E ora va in onda… Crescere a piccoli passi!
Sarà una mattinata da ricordare quella dell’8 febbraio scorso per noi di Crescere a piccoli passi, che alla presenza della stampa e della tv locali ci siamo raccontati parlando degli inizi, degli obiettivi e dei piccoli traguardi già raggiunti da quando la nostra Associazione è stata fondata nel novembre 2017, appena tre mesi fa.
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre alla Presidente dell’Associazione Alice Gazzoni, anche l’attuale Direttore del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica di Cesena Marcello Stella, l’ex Primario della Terapia Intensiva Neonatale di Cesena e oggi Consigliere dell’Associazione Augusto Biasini, il Direttore del Dipartimento di salute Donne, Infanzia e Adolescenza di Forlì Enrico Valletta, la Dottoressa Virna Valmori, Direttrice del Presidio Ospedaliero Bufalini e la Coordinatrice infermieristica di Cesena Francesca Fiuzzi.
L’idea di un’associazione genitori, spiega Alice Gazzoni, mamma si Cristal e Ascanio, è sorta dall’esigenza di supportare i familiari dei bambini nati prematuri o con patologie molto serie, che ogni anno in Romagna sono circa 600. Spesso le mamme e i papà dei bambini che vengono ricoverati in Neonatologia subiscono lo shock di una nascita prematura a cui non erano pronti, o delle difficoltà dovute a patologia di diverso tipo che possono colpire i figli appena nati, e la vicinanza di altri genitori che sono già passati attraverso lo stesso tipo di esperienza può rivelarsi fondamentale.
Tra gli obiettivi della nostra Associazione c’è anche la promozione di eventi utili a raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature da donare ai Reparti di Cesena e Forlì. È con particolare emozione che in questa occasione abbiamo presentato il raggiungimento del nostro primo obiettivo: la donazione alla T.I.N. di Cesena di una bilancia pesa bimbi professionale. Un piccolo grande traguardo che ci spinge a fare sempre di più e meglio per quella causa così importante che è la Vita: dei bambini della Neonatologia e delle loro famiglie.
Grazie a tutti i giornalisti che ci hanno dato spazio! Qui si parla di noi…